Lascia un commento

L’Unità organica della Cultura del Fascismo

infc

Inauguriamo questa sezione con uno degli argomenti principali della nostra Associazione.

Con il nostro “L’Identità Fascista”, abbiamo segnato un nuovo corso all’approccio Politologico all’ideologia Fascista. Un corso che nessuno in Italia aveva mai osato intraprendere. Ed abbiamo fatto tesoro, andando oltre, dei prestigiosi studi internazionali svolti in tal senso.

Strettamente legato all’ambito Politologico, per l’interpretazione del Fascismo, vi è quello Culturale. Ebbene, il libro di A. Tarquini, “Storia della Cultura Fascista”, si inserisce proprio a colmare una lacuna immensa nell’ambito della conoscenza della Identità e della Dottrina del Fascismo. Il libro è certamente utile a comprendere definitivamente che la Cultura del Fascismo formava un corpo organico, che, sebbene nelle differenze di metodo, puntava al raggiungimento di un unico scopo: l’inveramento dello Stato Etico Corporativo Fascista.

Il chiarimento definitivo in questi ambiti, Politologico e Culturale, è fondamentale perchè politicamente si possa “liberare” il Fascismo da ogni “vulgata”. Perchè si possa ri-dare al Fascismo la sua identità. E quindi la sua completa autonomia. Il giudizio di merito sul Fascismo qui non è in questione. Infatti, il problema principale è che un giudizio di merito non si può nemmeno emettere, a prescindere dal suo contenuto, fin quando l’elemento da giudicare è misconosciuto. O peggio, come in questo caso, oggetto di propaganda politica fondata su una guerra civile.

La “cultura” italiana, come la società politica, è permeata da un fondamento di propaganda permanente antifascista ma anche anti-storica (ed è questo il problema!). Da questo stato di cose, in unione con l’uso politico che si fa della deformazione dell’identità Fascista ad opera di falsi fascisti (con o senza “neo”), si evince l’opera distruttiva e “dogmaticamente” anti-storica della “cultura” italiana, che non solo in questo ambito ha sostituito la formazione e l’educazione culturale con l’utilità propagandistica e con il profitto politico immediato. Vanificando di fatto ogni “proclamazione” di segno contrario.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: