Lascia un commento

FASCISMO RIVOLUZIONE LATINA!

« Dal 1929 ad oggi il Fascismo da fenomeno italiano è divenuto fenomeno universale. Ma nel fenomeno bisogna distinguere l’aspetto negativo da quello positivo, l’aspetto negativo è la liquidazione di tutte le posizioni dottrinali del passato; l’abbattimento di quelli che sono stati i nemici anche del Fascismo; l’aspetto positivo è quello della ricostruzione: solo coloro che accettano l’aspetto positivo del Fascismo ci interessano, cioè coloro che dopo avere demolito sanno fabbricare. Quanto all’aspetto negativo del fenomeno, non v’è dubbio che basta guardarsi intorno, per convincersi che i principi del secolo scorso sono morti. Hanno dato quello che potevano dare. […] Ma è passato. Coloro che Volevano fermare la storia, congelarne il moto o risalire la corrente, sono stati travolti. Le forze politiche del secolo scorso democrazia, socialismo, liberalismo, massoneria sono esaurite. La prova manifesta è che esse non dicono più nulla alle nuove generazioni. Le torbide coalizioni degli interessi, nei quali si incrociano spesso quelli dell’economia e quelli della politica e i tentativi disperati, ma velleitari di coloro che ci vivevano sopra, non potranno impedire l’ineluttabile. Si va verso nuove forme di civiltà, tanto nella politica come nell’economia. » (Cfr. “S.E.D”, Discorso pronunciato da Mussolini alla Seconda Assemblea Quinquennale del Regime – Roma, 18 marzo 1934)

« Oggi io affermo che il Fascismo in quanto idea, dottrina, realizzazione,è universale; italiano nei suoi particolari istituti, esso è universale nello spirito, nè potrebbe essere altrimenti. Lo spirito è universale per la sua stessa natura. Si può quindi prevedere una Europa fascista, una Europa che ispiri le sue istituzioni alle dottrine ed alla pratica del Fascismo. Un’ Europa cioè che risolva, in senso fascista, il problema dello Stato moderno, dello Stato del XX secolo, ben diverso dagli Stati che esistevano prima del 1789 o che si formarono dopo. Il Fascismo oggi risponde ad esigenze di carattere universale. Esso risolve infatti il triplice problema dei rapporti fra Stato e individuo, fra Stato e gruppi, fra gruppi e gruppi organizzati. » (Cfr. La crisi economica mondiale, 1 ottobre 1930, “S. E D.”, vol. VII, pag. 218.)

 

 

Carissimi lettori, siamo stati incredibilmente sorpresi dal constatare il successo avuto dall’articolo che lo scorso 23 marzo 2020, avevamo dedicato all’Universalità latina della dottrina fascista. Il nostro è un piccolo blog, che produce cultura nel campo della ricerca storica e delle scienze politiche, esclusivamente in lingua italiana, per una precisa scelta fatta fin dal principio della nostra attività. Ma volevamo ugualmente scommettere sulla possibilità di coinvolgere in questo comune percorso di crescita politico-culturale, possibilmente, anche altri popoli affini a quello italiano, per tradizione storica comune derivata in modo diretto o indiretto dalla Civiltà latina; popoli dunque capaci di comprendere più facilmente la tensione morale e l’essenza eminentemente spirituale della rivoluzione fascista. A giudicare dalle centinaia di documenti che sono stati scaricati da voi che ci leggete, anche e soprattutto fuori dal continente europeo, tra quelli che abbiamo messo a disposizione gratuitamente, in lingua spagnola e portoghese, sembrerebbe che anche questa sia stata una scommessa vinta! Ecco perché, a quelli di già disponibili, vogliamo aggiungere ulteriormente nuovi documenti. Sempre più è necessario che fortemente riecheggi nell’Orbe il motto della “Scuola di Mistica fascista“, di cui noi fascisti de “IlCovo” abbiamo raccolto idealmente il testimone: “PER ORBIS UNIONEM SUB LICTORII SGNO!”

IlCovo

  TESTI IN LINGUA SPAGNOLA :

1) “MUSSOLINI” (scarica digitando QUI)

2) “El Estado Corporativo” ( scarica digitando QUI)

3) “El Sabado Fascista” (scarica digitando QUI)

4) “La Autarquia” (scarica digitando QUI)

5) “Bonificacion Integral en Italia” (scarica digitando QUI)

 

  TESTI IN LINGUA PORTOGHESE :

1) “O Estado Corporativo” (scarica digitando QUI)

2) “Autarquia” (scarica digitando QUI)

3) “A Obra Nacional Dopolavoro” (scarica digitando QUI)

4) “Bonificacao integral na Italia” (scarica digitando QUI)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: