1 Commento

MISTICA FASCISTA : la sintesi ideologica per formare i militi della nuova Civiltà fascista di Mussolini !

logo covo

Sulla Scuola di Mistica Fascista, negli ultimi anni, si è detto e scritto molto (1), anche a sproposito.  Va  riconosciuto che nel secondo dopo guerra, persino nel solco della vulgata marxista, si è arrivati a confermare l’eccellenza che aveva avuto questa istituzione, finalizzata creare i nuovi “militi intransigenti” dell’Idea fascista, pur venendo definita come idea errata priva di originalità, di fatto “al servizio delle classi sfruttatrici”. Dopo un lungo periodo di purgatorio, la ricerca, sempre nell’ambito della vulgata antifascista, ancorché di diverso colore politico, non più marxista ma liberale, è proseguita riconoscendone le capacità e lo zelo nel “veicolare” il “mito totalitario della nuova Civiltà fascista di Mussolini” tra i giovani in camicia nera del “ventennio”. Ciò che però rimane inevitabilmente invariato è il giudizio sulla sua presunta confusione ideologica, l’irrazionalismo, l’ipotetica contraddittorietà o peggio la paventata assenza di contenuti concreti della Mistica fascista. La Scuola diretta da Niccolò Giani, insomma, nella migliore delle ipotesi, sarebbe stata una istituzione seria atta a convogliare esperienze e istanze politiche diverse e confuse, unite esclusivamente all’insegna del fanatico “ducismo”, nella peggiore delle ipotesi, avrebbe rappresentato un gruppo di automi politicamente ciechi ed esaltati, esecutori zelanti dei comandi di uno scriteriato sanguinario (ovvero Mussolini). Sempre e comunque, in ogni caso, i contenuti da essa veicolati, almeno secondo la storiografia accreditata, risulterebbero disomogenei, privi di organicità, motivo per cui si insiste sulla loro presunta scarsa chiarezza e contraddittorietà.

Ritenendo tale interpretazione una forzatura senza alcun serio riscontro storico, abbiamo deciso di sottoporre alla lettura di chiunque sia interessato al tema il contenuto stesso della Mistica fascista. Naturalmente, secondo il nostro costume, tornando direttamente alle fonti primarie di essa, senza che queste siano interpretate e deformate a seconda degli “umori politici” del momento. Del resto  non è un caso che la nostra associazione sia nata proprio in continuità ideologica con la Scuola di Mistica Fascista, adottandone l’approccio ideologico, adattato nei metodi all’oggi. Con la nostra attività ultra decennale, in modo coerente ed ininterrotto, abbiamo cercato di mostrare come i contenuti della Mistica fascista non siano solamente chiari, ma anche perfettamente coerenti con la Dottrina politica fascista incentrata sul pensiero mussoliniano (qui) , che la Scuola di Milano si prefissava di studiare, difendere e diffondere razionalmente (ma ovviamente non in modo razionalista!), poiché essa nacque, come la nostra associazione “IlCovo”, esattamente con questi presupposti: far conoscere il pensiero politico di Benito Mussolini, Duce del Fascismo; studiarlo e attuarlo “misticamente” (ovvero integralmente ed intransigentemente) nella vita di tutti i giorni!

Dunque, come riteniamo sia possibile riscontrare facilmente per chiunque lo desideri, i contenuti della Mistica fascista, non sono altro che quelli espressi nella Dottrina del Fascismo: studiata, analizzata e vissuta con passione e dedizione assoluti. La Scuola di Mistica fascista rappresenta, di fatto, la più potente dimostrazione del fondamento culturale del Fascismo, della educazione che esso propugna, della presenza di una Filosofia fascista che sottende e dell’armonia della concezione religiosa del Fascismo con lo Spirito della Civiltà Italiana.

Ecco spiegata la ragione della selezione documentaria che qui pubblichiamo in allegato pdf. da scaricare gratuitamente ( La Mistica Fascista ), dove proponiamo una sintesi rappresentativa, si badi bene, dei contenuti ufficiali della Mistica Fascista. Nel documento da noi realizzato, dopo la lettura della definizione canonica proposta nel “Dizionario di politica” del P.N.F., abbiamo selezionato tre scritti redatti da nomi rappresentativi dell’ortodossia fascista, al fine di evidenziare la consonanza estrema degli argomenti dei mistici del Duce, i cui testi qui riproposti riassumono in toto i contenuti ideali ufficiali espressi dalla Scuola milanese nel tempo in cui essa fu attiva (1930-1943). Niccolò Giani, che fu il direttore della Scuola; il filosofo Armando Carlini, che pubblicò a cura dell’Istituto Nazionale di Cultura Fascista una relazione sulla Mistica fascista; Gastone Silvano Spinetti, che fu mistico e che, a sua volta, pubblicò un lavoro originale a cura della stessa Scuola. Personaggi i cui testi, a parer nostro, dimostrano in modo inequivocabile la chiarezza, l’univocità e la coerenza del messaggio politico espresso ufficialmente nella Mistica fascista degli “Uomini Nuovi” dell’Italia di Mussolini…buona lettura!

IlCovo

NOTE

1) Il tema ha suscitato particolare interesse negli ultimi anni, non solo in ambito storiografico ma anche tra i gruppi del cosiddetto “neofascismo”, che dopo decenni di ubriacature a base di tradizionalismo evoliano e nazismo neo-pagano, hanno riscoperto la “Scuola di Giani” con l’intento di strumentalizzarne alcuni contenuti per evidenti fini politici, come abbiamo discusso nel nostro lavoro “L’estrema destra contro il Fascismo” (qui). Nell’ambito della ricerca accademica ufficiale, sempre internamente al campo culturale antifascista, il lavoro più recente che riassume in modo sintetico il quadro interpretativo elaborato fino ad oggi riguardo il pensiero politico sviluppato dalla Scuola di Mistica fascista è il contributo scritto dal ricercatore Filippo Gorla: La mistica fascista nell’ideologia e nella politica religiosa del regime, in «Storia in Lombardia. Quadrimestrale dell’Istituto lombardo di storia contemporanea», 3, 2012, ISSN 18282008, pp. 25-67.

Annunci

Un commento su “MISTICA FASCISTA : la sintesi ideologica per formare i militi della nuova Civiltà fascista di Mussolini !

  1. Grazie per la Ricchezza di contenuti resi disponibili e divulgabili.

    Messaggi di enorme importanza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: