Tredicesima opera della Biblioteca del Covo : “FASCISMO E LIBERTA’ ( Verso una nuova sintesi )”, il testo di Gastone Spinetti pubblicato nel 1940 dalla Scuola di Mistica Fascista!

im sp      alessandro-bruschetti-painting-sintesi-fascista-fascist-synthesis-left-1935-wolfsonian-florida-international-university-miami-beach-florida

Pubblicato nel 1940 a cura della “Scuola di Mistica Fascista” nella collana di “Dottrina Fascista”, il volume “Fascismo e Libertà – verso una nuova sintesi”, scritto da Gastone Silvano Spinetti, chiarisce l’idea di libertà secondo la concezione fascista della vita e del mondo. Essa, partendo dai presupposti della Civiltà del littorio, veniva identificata dall’autore nell’autodominio conseguito in libera volontà e piena coscienza, dopo aver esaminato il problema della natura umana, dell’individuo, dello Stato, dell’idea di razza, del diritto alla Rivoluzione, alla luce della crisi di civiltà che sconvolgeva il mondo in quel frangente. La prima parte del libro è dedicata alla lotta in Italia per l’affermazione di una nuova cultura, in particolare all’esposizione del conflitto tra monismo immanentista gentiliano e la concezione dualista e trascendente degli antigentiliani. Al pensiero di Mussolini è rivolta la seconda parte, dove sono riportate in modo coordinato le sue affermazioni che descrivono i tratti salienti della nuova Civiltà Fascista. La terza parte tratteggia una nuova vigorosa sintesi filosofico-politica, ispirata agli insegnamenti mussoliniani, atta a soddisfare le esigenze spirituali degli uomini del tempo fascista, che intendevano abbattere l’individualismo materialista senza immolare l’individualità. Un’opera di grande spessore culturale e di estrema attualità. In appendice al testo viene proposta una apposita sezione documenti contenente un contributo originale dedicato a “L’essenza dottrinale del Fascismo, nel quale vengono evidenziati i tratti ideologici salienti comuni a tutti i teorici fascisti, gentiliani ed antigentiliani, seguito da un breve glossario inerente il significato politico di alcuni concetti fra i più significativi e ricorrenti nel testo di Spinetti, quali Mistica fascista, Stato, Individuo, Razionalismo e Razza, tutti interpretati alla luce dell’ortodossia dottrinale fascista esposta nell’ufficiale Dizionario di Politica curato dal P.N.F., la cui pubblicazione avvenne nello stesso anno in cui fu stampata la prima edizione del presente saggio.

Il testo è in vendita sul sito dell’editore LULU.COM e su AMAZON :